Prevenzione per le vittime di suicidio in adolescenza

Progetti di film education per la prevenzione del suicidio in adolescenza

“You are not alone”

Rivolto

La proposta progettuale prevede la proiezione di film rivolte agli studenti di scuola secondaria di I e II grado che trattano il tema da diversi punti di vista, con diversi approcci psicoeducativi.

Per maggiori informazioni

info@latazzablu.org

Sviluppo

Le proiezioni, al Cinema Massimo di Torino  sono seguite da un dibattito aperto,  gestito da psicologhe/i  psicoterapeute/i con una specifica formazione in merito in grado di sollecitare i ragazzi e rispondere ai loro quesiti, insieme ad esperti in linguaggio cinematografico per approfondire le modalità di messa in scena del film.

Emozioni&visioni

Rivollto

Il progetto è pensato per le scuole che non riescono a partecipare alle programmazioni che si tengono in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino . Prevede che la visione del film sia effettuata ed a carico all’interno della scuola.

Per maggiori informazioni

info@latazzablu.org

 

Finalità

Il progetto ha l’obiettivo di prevenire il fenomeno del suicidio e affrontare i disagi nell’età adolescenziale. Tali obiettivi sono perseguiti attraverso una serie di attività formative ed educative strutturate per le scuole di secondo grado, mirate a sviluppare la capacità dei ragazzi di rappresentarsi con le emozioni e gli stati mentali di sé e degli altri.

 
 
Verified by MonsterInsights