Prevenzione per le vittime di suicidio in adolescenza

A conclusione di quest’anno.

 

Ringraziamo tutti i rappresentanti delle istituzioni scolastiche, sanitarie e politiche che, con il loro impegno, hanno contribuito in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi dell’associazione nel corso degli anni. Il loro sostegno è stato fondamentale e ha permesso di compiere passi importanti nella nostra missione di prevenire il suicidio tra i giovani.

Il nostro impegno non si ferma qui: continueremo a percorrere la strada della sensibilizzazione, cercando di coinvolgere sempre più rappresentanti delle istituzioni.

Ci rivolgiamo in particolare a coloro che, purtroppo, hanno ignorato le nostre richieste di incontro e a coloro che, nonostante gli incontri avvenuti, non hanno ancora implementato alcun progetto concreto.

Riteniamo che la prevenzione del suicidio tra i giovani debba essere una priorità assoluta nell’agenda della politica, della scuola e della sanità.

È un problema urgente che richiede un impegno concreto da parte di tutte le istituzioni coinvolte. Siamo pronti a condividere la nostra esperienza e a collaborare, lavorando fianco a fianco senza però sostituirci alle loro responsabilità.

Non ci arrenderemo continueremo a dar voce a queste morti silenziose, perché crediamo fermamente che ignorare questo problema significherebbe rendersi complici di una tragedia evitabile.

Vogliamo essere parte della soluzione, affrontando apertamente la realtà del suicidio giovanile e lavorando insieme per implementare strategie efficaci di prevenzione.

Con la nostra determinazione incrollabile, continueremo a lottare per un futuro in cui la prevenzione del suicidio sia una priorità condivisa da tutti.

Rocchina Stoppelli

Presidentessa dell’associazione